03/04/2015
C'è un treno puntuale verso EXPO 2015 ed è il consorzio Orgoglio Bresciano di cui fa parte il Gruppo Palazzoli, che partecipa anche con i sistemi di illuminazione per esterni STRAL: come da progetto, firmato il 23 dicembre 2014, il cantiere del consorzio aperto il 9 gennaio 2015, è vicino alla meta.
L'Albero come si sa è una torre d'acciaio e legno del diametro di 2,5 metri e alta 35 metri poggiata su una base del diametro di 10 metri, che “nasce” da un lago artificiale, alimentato dal canale Villoresi, circondato da alberi e spalti per gli spettatori, in quella che è stata chiamata “Lake Arena”, il più grande spazio espositivo all'aperto presente a EXPO. Nel lago saranno installati 3 video-wall, dove saranno proiettati i loghi delle aziende consorziate.
Ecco in dettaglio come STRAL illuminerà il simbolo di EXPO 2015, l'Albero progettato da Balich, sul quale non a caso accanto alla bandiera italiana, sul punto più alto di tutta l'Esposizione universale, sventola quella bianca e azzurra della 'Leonessa d'Italia':
- Corridoio d’accesso
28 prodotti segna passo a led Starlight (6 fasci luminosi, temperatura colore sorgente luminosa 3000°k, potenza nominale 3W).
- Perimetro della piattaforma
22 proiettori a incasso a terra a led Olympiad 180 (temperatura colore sorgente luminosa 3000 K, apertura fascio 25°, potenza nominale 6w).
- Struttura verticale
tutta la lunghezza dell'albero sarà punteggiata di luci d'accento STRAL 110 Game: si utilizzeranno 10/12 prodotti per ogni piano, posti sul tronco dell’albero. Sulla chioma segnaleranno gli spigoli dei rombi con un effetto estetico importante nelle ore notturne. (Temperatura colore sorgente luminosa 4000°k, apertura fascio luminoso 10°, potenza nominale 4W, Alimentatore remoto).
- Piano terra dell'albero
i 8 apparecchi di illuminazione MOON LED 270 a soffitto, a 4 mt da terra (temperatura colore sorgente luminosa 4000°K, potenza nominale 32
Un progetto promosso in collaborazione con il Comune di Varese e con la curatela di Karakorum impres... (continua)
L’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e ... (continua)
L’accordo ha portato alla nascita del progetto IdroCER, che integra gli impianti idroelettrici all... (continua)
Con più di 88.000 prezzi del mondo dell’edilizia, la nuova banca dati si suddivide per aree di la... (continua)
In evidenza
Aumentano anche le incertezze per l’andamento...
Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...